Blenio Café
AlpTransit e la nostra Valle - coincidenze da migliorare!
Eva Bianchi
inserito il: 8.6.2016 16:50
Progetto orario 2017 delle FFS:
La sezione PS della Valle di Blenio sollecita la partecipazione a questa importante consultazione!
In concomitanza con la festa d’inaugurazione di Alptransit a Pollegio, che ha visto le Tre Valli al centro dell’attenzione di tutta l’Europa, con, oltre alla presenza di illustre personalità come Angela Merkel, Matteo Renzi e François Hollande, dei Consiglieri federali Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann anche quella di migliaia di visitatori, è stato pubblicato da parte delle FFS, con decisamente meno clamore mediatico e tantomeno considerazione per le Tre Valli, il progetto d’orario 2017 delle FFS.
Dall’11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in funzione, e la “linea veloce” diventa realtà. Siamo quindi, come si suol dire, “alla frutta”: dopo tanti proclami e altrettante attese createsi sugli effetti di questo nuovo collegamento anche per il traffico passeggeri – dall’incremento del turismo alla possibilità di un facilitato pendolarismo per lavoro e studio fino all’aumento dell’utilizzo dei mezzi pubblici in generale, per la prima volta ognuno può vedere che cosa, in termini reali di tempi di percorrenza e coincidenze, gli porterà il futuro.

Ebbene, se tutto resta come progettato, per gli abitanti delle Tre Valli e particolarmente della Valle di Blenio, la frutta è amara.

Per chi arriva con Alptransit da Nord a Bellinzona, il collegamento verso la Valle di Blenio è inesistente: si arriva alle xx:48 a Bellinzona, e il TILO verso Biasca parte esattamente un minuto dopo, niente da fare. Pazienza, si attende 12 minuti per prendere il TILO dalle xx:00, si arriva 14 minuti dopo a Biasca, solo che … il Bus per la valle è già partito, 8 minuti prima. E il prossimo partirà solo 52 minuti dopo.

E nell’altra direzione? Nulla di consolante neanche qui: il TILO arriva a Bellinzona alle xx:09, il treno Alptransit parte alle xx:11. Due minuti per cambiare, un’autentica presa in giro, tanto che le FFS consigliano, piuttosto, un’ora di attesa …

La sezione PS della Valle di Blenio è fortemente preoccupata da questa proposta di orario che dimostra, da parte delle FFS e degli uffici competenti, la totale mancanza di considerazione degli abitanti della valle e delle loro esigenze, e che penalizza, in modo pesante, il loro futuro come luogo di domicilio e di vacanza. È il momento di reagire e di fare notare il nostro disappunto: partecipando attivamente alla consultazione e inviando, entro il 19 giugno, le proprie osservazioni alle FFS e alla sezione della mobilità cantonale. Tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito www.progetto-orario.ch

La sezione PS della Valle di Blenio, inoltre, invita il mondo politico, i Municipi e i Consiglieri comunali, ma anche gli addetti al turismo, allo sviluppo territoriale ed economico, le associazioni e i gruppi d’interesse delle Tre Valli a non far passare in silenzio questa occasione per esprimersi e di rivendicare, in modo compatto, che anche noi possiamo approfittare di quest’opera secolare di Alptransit, finanziata da tutta la Svizzera, città e periferia compresa.

----

Gli abitanti di Olivone, Acquarossa e Serravalle prendono posizione!
Nei tre comuni della valle è in corso una raccolta firme.
Per chi vuole aderire: sulla pagina iniziale di www.vallediblenio.ch si trova la petizione “Alptransit – Progetto orario” da scaricare, stampare e firmare.
alfiero
inserito il: 9.6.2016 15:37
Andiamo oltre:

Diamo, in questo momento, la priorità alla rivendicazione della fermata di Alptransit a Biasca. 2 argomenti in discussione per ottenere un risultato simile confondono le idee. cerchiamo di convincere i Sottocenerini e i Bellinzonesi a sostenerci .... non é così scontata la loro motivazione a sostenerci. Gli interessi non sono collimanti.
Valerio
inserito il: 13.6.2016 8:30
Saluti a Tutti.

Le problematiche sul TEMA sono molte e dimostrano come la Politica - comunque "colpevole" è chi studia la tematica e non conosce il territorio - è immobile sulla sedia e/o valuta troppo superficialmente.
Allego due atti parlamentari recenti, (vedi link sotto) sono sul tavolo del Governo. FACCIAMO TUTTI pressione in tal senso e magari qualcosa otteniamo.

Valerio

www.ticinonews.ch/ospiti-blog/292300/giancalro-sei...

www.tio.ch/News/Ticino/Politica/1090743/Alptransit...
rasputin
inserito il: 13.6.2016 19:12
come se non si sapeva come andava a finire!!

A lavori ultimati a qualcuno viene in mente di far fare la stazione a Biasca!!

Ma venti - venticinque anni fa chi si è mosso???
un noto architetto l'aveva detto ad una riunione ma nessuno gli ha dato bada!

Tra alcuni anni verrà smantellata la vecchia linea della Leventina e del san Gottardo (a meno che qualche compagnia la prende in affitto - costo circa 50Mio l'anno!!)

E nella vecchia stazione di Biasca arriverà solo qualche Tilo come terminale nord del Ticino.
Da questa stazione in avanti, più nessun binario.

Saremo più tagliati fuori di adesso. almeno si spera che si arrivi a far migliorare le coincidenze dei treni regionali che per forza di cose diminuiranno da Bellinzona in su e con le autolinee.

Il tanto decantato risparmio di tempo lo allungheremo e non di poco a scapito dei 20 miliardi che il contribuente ha verstao, compresi i 600 milioni e più che dobbiamo sborsare per far allargare le gallerie in Italia.

E poi quel genio di Renzi va in giro a dire che ABBIAMO fatto il nuovo buco (forse si è confuso con i tanti buche nell'acqua fatti nella vicina Bananen Republik!!)
Gina La Mantia
inserito il: 14.6.2016 22:13
12 giugno 2016

INTERROGAZIONE

Alptransit e i (non) collegamenti verso la Valle di Blenio

In concomitanza con la festa d’inaugurazione di Alptransit a Pollegio, che ha visto le Tre Valli al centro dell’attenzione di tutta l’Europa, con, oltre alla presenza di illustre personalità come Angela Merkel, Matteo Renzi e François Hollande, dei Consiglieri federali Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann anche quella di migliaia di visitatori, è stato pubblicato da parte delle FFS, con decisamente meno clamore mediatico e tantomeno considerazione per le Tre Valli, il progetto d’orario 2017 delle FFS.
Dall’11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in funzione, e la “linea veloce” diventa realtà. Siamo quindi, come si suol dire, “alla frutta”: dopo tanti proclami e altrettante attese createsi sugli effetti di questo nuovo collegamento anche per il traffico passeggeri – dall’incremento del turismo alla possibilità di un facilitato pendolarismo per lavoro e studio fino all’aumento dell’utilizzo dei mezzi pubblici in generale, per la prima volta ognuno può vedere che cosa, in termini reali di tempi di percorrenza e coincidenze, gli porterà il futuro.

Ebbene, se tutto resta come progettato, per gli abitanti delle Tre Valli e particolarmente della Valle di Blenio, la frutta è amara.

Per chi arriva con Alptransit da nord a Bellinzona, il collegamento verso la Valle di Blenio è inesistente: si arriva alle xx:48 a Bellinzona, e il TILO verso Biasca parte esattamente un minuto dopo, niente da fare. Pazienza, si attende 12 minuti per prendere il TILO dalle xx:00, si arriva 14 minuti dopo a Biasca, solo che … il Bus per la valle è già partito, 8 minuti prima. E il prossimo partirà solo 52 minuti dopo.

E nell’altra direzione? Nulla di consolante neanche qui: il TILO arriva a Bellinzona alle xx:09, il treno Alptransit parte alle xx:11. Due minuti per cambiare, un’autentica presa in giro, tanto che le FFS consigliano, piuttosto, un’ora di attesa …

Dopo queste premesse, le nostre domande:

- Il Consiglio di Stato era a conoscenza di questo progetto d’orario FFS e ha valutato gli effetti dello stesso per la Valle di Blenio e per altre regioni periferiche?

- Esiste una possibilità per il Consiglio di Stato di intervenire su questo progetto d’orario delle FFS, ma anche in un’ottica futura, per far sì che anche la Valle di Blenio (e altre regioni periferiche) possano trarre dei vantaggi dalla nuova linea veloce?

- La nuova tassa di collegamento, accettata recentemente dal popolo, verrà utilizzata per finanziare dei miglioramenti del trasporto pubblico anche nelle valli periferiche? Sarà possibile, grazie ad essa, migliorare le coincidenze ed eventualmente aumentare la frequenza degli autobus e/o del TILO?

Con ossequio
Gina La Mantia
Simone Ghisla
Walter Gianora
Eva Bianchi
inserito il: 17.6.2016 14:49
COMUNICATO STAMPA

Progetto d’orario 2017 delle FFS: Presa di posizione della Valle di Blenio sottoscritta da 641 persone

Il progetto d’orario 2017 delle FFS, in consultazione fino a domenica 19 giugno, non soddisfa la Valle di Blenio che si è mobilitata per chiedere:
- un collegamento rapido, sicuro e frequente tra la Valle di Blenio e il nord delle Alpi;
- migliori coincidenze di Autolinee Bleniesi e TILO in funzione dei treni AlpTransit a Bellinzona;
- una coincidenza per il primo treno AlpTransit del mattino;
- una maggiore frequenza dei bus in Valle di Blenio nell’orario serale (una corsa supplementare tre le ore 21-22).

Queste richieste sono state inviate oggi alla sezione della mobilità cantonale tramite una presa di posizione firmata in pochi giorni da 641 persone: 52 studenti bleniesi oltre Gottardo, 207 abitanti di Blenio, 133 abitanti di Acquarossa e 192 abitanti di Serravalle, così come da 57 villeggianti e turisti.

Oltre agli studenti, agli abitanti e ai villeggianti e turisti della Valle di Blenio, anche i Municipi di Blenio, Acquarossa e Serravalle hanno preso posizione.
Eva Bianchi
inserito il: 27.9.2016 20:35
OTTIMI RISULTATI PER LE COINCIDENZE DEI MEZZI PUBBLICI

Il progetto d’orario 2017 delle FFS, in consultazione lo scorso giugno, non prevedeva alcuna coincidenza tra la Valle di Blenio e il nord delle Alpi. Con la messa in esercizio della nuova galleria di base del San Gottardo il prossimo 11 dicembre 2016, i tempi di percorrenza non si sarebbero ridotti, bensì paradossalmente allungati.

La prospettiva era inaccettabile tanto che, tramite una presa di posizione inoltrata alla Sezione della mobilità cantonale, circa 650 persone (tra studenti bleniesi oltre Gottardo, abitanti di Blenio, Acquarossa e Serravalle, villeggianti e turisti della valle) e i tre Municipi chiedevano un collegamento rapido, sicuro e frequente tra la Valle di Blenio e il nord delle Alpi.

La buona notizia: la Sezione della mobilità cantonale ha accolto tutte le nostre richieste!

Con la messa in funzione di AlpTransit l’11 dicembre 2016, i tempi di percorrenza tra il nord delle Alpi e la Valle di Blenio si ridurranno di quasi un’ora rispetto alla situazione attuale.
La riduzione è da ricondurre al percorso più breve e veloce lungo la nuova galleria, ma anche e soprattutto a migliori coincidenze tra treni e bus delle Autolinee Bleniesi.

I risultati ottenuti grazie alla presa di posizione:

1) Sulla tratta Olivone-Zurigo/Lucerna, la partenza del treno AlpTransit da Bellinzona è stata posticipata di due minuti, garantendo così un interscambio di 4 minuti con il treno TILO S10 proveniente da Biasca. Dall’11 dicembre 2016, il viaggio Olivone-Zurigo durerà quindi solo 2 ore e 38 minuti (invece delle attuali 3 e 34).

2) Pure sulla tratta Zurigo/Lucerna-Olivone si è riusciti a garantire un interscambio di 4 minuti a Bellinzona. La coincidenza è stata ottenuta anticipando di un minuto l’arrivo del treno AlpTransit e posticipando di due minuti la partenza del TILO S10. Grazie a questa coincidenza, il tragitto Zurigo-Olivone durerà quindi 2 ore e 47 (invece delle attuali 3 e 44).

3) Il primo bus del mattino da Olivone è stato anticipato di 9 minuti alle ore 5.04 permettendo così con il primo treno AlpTransit di raggiungere Zurigo per le 7.51 rispettivamente Lucerna per le 7.41. Questo risultato ottenuto ha un potenziale enorme e da non sottovalutare per quel che riguarda il mondo del lavoro!

4) Inoltre, il venerdì sera è stata introdotta una corsa supplementare del bus per Olivone in partenza da Biasca alle ore 21.07. Invito gli studenti bleniesi oltre Gottardo che rientrano in valle a utilizzare questa corsa, che è stata pensata per noi. Infatti, partendo da Zurigo/Lucerna dopo le ore 19 (con l’abbonamento “Binario 7”), sarà possibile prendere questa nuova corsa.

5) Infine, anche una richiesta avanzata dagli abitanti di Blenio e non relativa ai collegamenti AlpTransit è stata accolta: gli impianti sciistici di Campo Blenio saranno raggiungibili più facilmente con i mezzi pubblici. Da dicembre, durante le vacanze scolastiche e nei finesettimana invernali, ci sarà infatti una corsa supplementare del bus per e da Campo Blenio/Ghirone attorno alle ore 16 (oltre a quelle già esistenti alle ore 10, 12, 17 e 18). Un invito quindi a prendere il bus per chi visita la stazione sciistica!

Un grande grazie a tutti coloro che hanno aderito alla presa di posizione! Ringrazio anche i tre Municipi per il sostegno.
Gina
inserito il: 6.12.2016 9:11
Per solidarietà con gli studenti del Locarnese e Valli, firmate la loro petizione per quanto concerne le coincidenze ferroviarie e la soppressione di due corse della Centovallina:

www.change.org/p/ffs-mantenere-la-qualit%C3%A0-att...

Grazie!
maru
inserito il: 8.12.2016 11:26
Ciao a Tutti

veramente anche per i nostri studenti e apprendisti bleniesi che giornalmente si recano a Bellinzona / Lugano /Locarno la situazione dei trasporti casa scuola -scuola casa è peggiorata notevolmente (devono partire prima e rientrano dopo)!!!
Gina
inserito il: 8.12.2016 12:48
Cara Maru, almeno la Valle di Blenio potrà approfittare da Alptransit (grazie alla raccolta firme lanciata in primavera). Ma se ci sono altri problemi forse varrebbe la pena analizzare bene dove sono, per poi attivarci anche noi!
AlpTransit e la nostra Valle - coincidenze da migliorare!
Pagine: 1 2
©1999-2018; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch