VALLE DI BLENIO, SI RIVENDICA LA CIMA PIU' ALTA DEL TICINO
26 / 10 / 2012

Il Pizzo Campo Tencia non è la ci­ma più alta del Ticino tutta in territo­rio cantonale. A sostenerlo è un grup­po di patrizi di Aquila che si batte af­finché il primato venga ufficialmente riconosciuto a quella che hanno chie­sto all'Ufficio federale di topografia di registrare come Cima di Aquila.
La vetta, finora senza nome non essen­do ancora stata inserita nelle carte nazionali, è nota tra gli appassionati di montagna come cima nord-ovest del Pizzo Cassimoi e da taluni viene denominata anche Punta di Aquila. Si trova a circa un chilometro dal cocuz­zolo sud-est del Pizzo alto 3.129 metri che però non può ambire al primato segnando il confine coi Grigioni.
La Cima di Aquila, tra i Vadrecc di Scara­dra e di Sorda, si eleva invece tutta su suolo ticinese, sopra il laghetto di Cassimoi. Ha un'altitudine di 3.128 metri: 57 in più dei 3.071 m del Pizzo Campo Tencia. E in alta montagna anche pochi metri non sono nulla, tanto più se valgono un primato.

"LA CIMA VA RICONOSCIUTA NELLA CARTOGRAFIA NAZIONALE"

L'esistenza di una diatriba quanto all'attribuzione del primato della vet­ta più alta interamente ticinese (quel­lo assoluto va incontestabilmente ai 3.402 metri all'Adula) ci è stata rivela­ta da uno scritto inviato al CdT da Cesare Cima di Ponto Valentino, guida alpina.
«Senza rabbia o invidia» da bleniese intende difendere il primato della vetta della sua valle e fare in modo che la sua esistenza sia conosciuta e venga riconosciuta. «È una realtà in­contestabile che sono pronto a difen­dere in ogni momento» sottolinea. A rilanciare le discussioni è stata la re­cente posa della croce disegnata svol­tasi sul Pizzo Campo Tencia. Gli orga­nizzatori, giornali e tivù hanno rileva­to la simbolicità del luogo sottoline­ando come, da un lato, il Pizzo si trova al crocevia tra Leventina, Vallemaggia e Verzasca e, dall'altro, è la vetta più alta del Ticino tutta in territorio can­tonale come riportato anche dal se­condo volume della «Guida delle Alpi Ticinesi» di Giuseppe Brenna.
Una sottolineatura, la seconda, che ha su­scitato il disappunto di Cesare Cima. «Vorrei far presente alla gente che ha ancora piacere di conoscere la geo­grafia, il territorio e la natura, dato che nelle scuole è diventato un tabù l'al­tezza delle due montagne in oggetto: Cima di Aquila 3.128 metri, Campo Tencia 3.071» nota sottolineando che la richiesta di inserimento nella car­tografia nazionale della Cima di Aquila, suffragata dagli esiti di sopral­luoghi e da fotografie, è stata trasmes­sa già nel 1998. E ciò su iniziativa di alcuni «patrizi di Aquila non ultimi arrivati per la conoscenza delle mon­tagne in generale e quella di cui sopra in particolare».
Un gruppo di patrizi che attende con impazienza la stam­pa della nuova cartina che sancirà ufficialmente il passaggio del primato dal Pizzo Campo Tencia alla Cima di Aquila oggi segnata solo con una ics e l'altitudine: 3.128.

Fonte: da un servizio, qui in versione leggermente ridotta, apparso su: "Corriere del Ticino", 25.10.2012, DIEM, p.18

Foto: la Cima di Aquila, in Alta Valle di Blenio (www.hikr.org)