CAMPO BLENIO OSPITERA' UN PARCO VITA CON PICCOLO LAGHETTO
24 / 06 / 2010
Per rendere più attrattiva an­che la stagione estiva nella sta­zione invernale del Soprasosto, la Cooperativa impianti turistici di Campo Blenio-Ghirone realiz­zerà su un terreno di proprietà del Cantone in località Pian d'Al­neid quello che viene definito un «Parco vita. Struttura didattica e di svago per scoprire la via attor­no e in acqua».

Come ha con­fermato il presidente della Cooperativa Gianni Mar­tinelli, «si tratta di un semplice la­ghetto con riqualifica della gole­na del fiume che verrà realizzato subito dopo la cupola dietro il parcheggio».
Era già in programma da un paio d'anni di costruire una nuova struttura nell'ambito del riposi­zionamento dell'offerta turistica di Campo Blenio ed ora è stata pubblicata sul Foglio Ufficiale la domanda di costruzione (l'incar­to relativo è visionabile all'Uffi­cio tecnico di Aquila fino al 10 lu­glio) per un progetto che non po­trà diventare operativo quest'an­no per ovvie ragioni di mancanza di tempo (nel Soprasosto la sta­gione propizia ai lavori edili è par­ticolarmente breve) ma che rap­presenterà la novità dell'offerta turistica a Campo Blenio per la stagione estiva 2011.

Per la creazione di questa struttura, parte di un progetto più ampio già presentato in occasione delle assemblee della Cooperativa, si è potuto attingere dal Fondo ag­gregazione del Comune di Ble­nio, che ha destinato a Campo uno dei sei milioni di franchi messi a disposizione dal Canto­ne. Altre realizzazioni in pro­gramma per animare la stagione estiva sono un itinerario natura­listico e un percorso per rampi­chini nella pineta del Saracino tra Campo e Ghirone.

Fonte: da un servizio, leggermente adattato, apparso sul "Corriere del Ticino*", 24.06.2010, Mauro Veziano, p.14