Blenio Café
Elezioni cantonali - parola ai candidati bleniesi!
marusca
am: 22.3.2007 14:20
Cari Candidati,
ho visto con piacere sulla "Voce di Blenio" che siete in 12. Complimenti per il coraggio e per la disponibilità!
Sarebbe interessante poter discutere, dibattere con voi in questo forum...
Fatevi quindi sentire!

Gina
am: 24.3.2007 22:28
Grazie dei complimenti, Marusca, sono una dei 12 e sono ben volentieri disposta ad approfondire una delle tematiche che sono state toccate in modo un po' grossolano in quell'intervista su "Voce di Blenio". Cercare il dialogo, il dibattito e la discussione è sicuramente fondamentale per il nostro sistema politico in Svizzera: la democrazia che si basa sul principio della collegialità. Io ne sono convinta, e per cui trovo giusto coinvolgere il più possibile le persone alla partecipazione attiva. Quindi, prima di tutto: ANDATE A VOTARE, TUTTI, IL 1° APRILE!!!
marusca
am: 27.3.2007 14:04
Grazie Gina per aver risposto al mio appello!
L'ora delle elezioni si avvicina e purtroppo, nonostante abbia spedito l'invito di partecipare a questo forum a diversi candidati, per ora sei la sola...
Peccato, mi sembrava un'occasione per discutere in modo più approfondito i temi sollevati sulla Voce di Blenio...

marcello
am: 27.3.2007 18:53
119 visite e 1 risposta :-(((
Indipendentemente dal suo credo politico Gina merita il voto!
marcello
am: 27.3.2007 18:56
Sono ancora io... Mi spiace dirlo, ma su questo Forum c'è troppo perbenismo e poco dibattito!
marusca
am: 27.3.2007 19:58
Ciao Marcello,
non riesco a capire se è perchè la gente non ha tempo (ma se leggono, allora potrebbero anche scrivere, o no?!?), oppure hanno troppa paura ad esporsi... ad ogni modo a me sembra che questo forum sia una buona idea e quindi continuo a scrivere e a punzecchiare qua e là sperando che alla fine i bleniesi e i non bleniesi finalmente si lascino andare....

E grazie ancora a Gina! ora spiegaci pure perchè ti sei proposta come candidata...
Cinzia
am: 27.3.2007 20:49
I candidati non avranno tempo, tutti impeganti ad aperitivi, cenette e altro. Speriamo almeno che non sia perché non sono a conoscenza del Blenio Café. Potrebbe essere una buona opportunità quella di sapere cosa pensano realmente, anche perché secondo me non è sufficiente venire dalla valle per ottenere i voti dei vallerani. Io non avendo nessun credo politico voterò per quei candidati che saranno in grado di convincermi per le loro idee, non di sicuro solo perché vengono dalla valle di Blenio.
mara
am: 28.3.2007 15:52
Caro Marcello,
credo che mia cugina Marusca in questo caso abbia fatto centro (ma non ci voleva poi tanto...). Mi spiace dirlo, ma pure la recente mia esperienza di sabato, mi ha insegnato che in pochi hanno veramente il coraggio di dire quello che pensano (o come stanno le cose...). Più facile tacere e aspettare che le acque si calmino (e succede sempre, che si calmino. Fino alla prossima buzza...). Figuriamoci esprimersi in un sito pubblico come Internet!!! Credo che, oltre a ciò, in molti sono troppo legati da vincoli vari (politici, famigliari e quant'altro...), magari più fittizi e immaginari, ma comunque vincoli che incutono (ingiustificate?) reticenze varie a dir quel che si pensa. In una valle piccola come la nostra poi, "ta salüdi!!!". A meno che qualcuno smentisca questa mia (triste e deludente???) osservazione (ne sarei immensamente felice), questo è purtroppo quel che penso ora come ora. E gli esempi sarebbero molti... Perché sul Parc Adula nessuno ha risposto? Chi c'era in CC ieri sera a Olivone ha ricevuto alcune "pillole" (pilloline...) di informazione, ma cavoli, non saranno mica segreti di Stato, 'ste informazioni su un Parco che dovrebbe coinvolgere una mega superficie dell'Alta Valle e quanti patriziati, comuni e abitanti che ci vivono e lavorano!!!!!!!!!!! Organizzate su una bella serata pubblica sullo stato attuale del progetto. Basterebbe l'entità dei soldi che girano per giustificare una tale serata, se da più parti, ormai, è sollecitata (velatamente o meno). Mah... mi sa che devo cambiare strategia io..., visto che qui si parla addirittura di "perbenismo"...
I miei più schietti complimenti a Gina! Auguri per la tua campagna e complimenti per aver trovato il coraggio di esprimerti, ancor di più perché tu, come Marusca e come me, non sei bleniese d'origine!!!
Scusate il mio sfogo...
Ciao a tutti, buona giornata, mara
Gina
am: 28.3.2007 16:53
Riprovo! Avevo già cominciato a rispondere prima, ma poi è saltata la corrente e buonanotte. Perché i candidati non rispondono? Credo che sia dovuto a diversi fattori, tra cui mancanza di tempo, mancanza di domestichezza con il computer, ma anche paura di esporsi, come adesso ha ribadito Mara nel suo sfogo.... comprensibile.
Perché mi sono candidata? Mh, buona domanda. Perché difendo certi valori che mi sono stati tramandati dai miei genitori: parlo di giustizia sociale, di apertura mentale, di tolleranza e di generosità. E di amore per la natura. Ho paura che questi valori stanno perdendo terreno di fronte a una crescente mentalità puramente materialista. Ma ho i piedi ben piantati per terra, ho famiglia, ho una piccola impresa da mandare in avanti con mio marito e vivo da 15 anni in questa valle. La mia prima reazione, quando il nostro presidente mi ha chiesto se volessi candidarmi, è stata: "Ma io non sono una rappresentante tipica di questa regione!" Ma d'altronde non sono poi così atipica. Sono nata e cresciuta in Svizzera interna, ma non sono nemmeno la tipica "zücchin" - sono, infatti, figlia di immigrati.
Sul parco nazionale - io, visceralmente, sono a favore. Ma certamente bisogna avere più informazioni, ed è giusto quello che dice Mara: i cittadini devono essere coinvolti, con serate pubbliche ed altro.
mara
am: 28.3.2007 19:07
... saltata la corrente???? Toh...!!! mi sembra di già aver sentito qualcosa in questo senso... :-))

Elezioni cantonali - parola ai candidati bleniesi!
Seiten: 1 2 3 4 5 6 7
©1999-2025; Das Bleniotal im Internet    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
Web Konzept: Cresedo Tec
Wir übernehmen keine Verantwortung für den Inhalt der Websites, die unsere "Links" vorschlagen.

Die Veröffentlichung von Informazionen, die auf diesem Site erscheinen ist nur mit Angabe der Quelle: www.vallediblenio.ch möglich.