Oratorio
S.Ambrogio
di Dangio

Pro Restauri S.Ambrogio, 6717 Dangio
Banca Raiffeisen Tre Valli, 6710 Biasca (BC 80350)
conto No. IBAN CH48 8035 0000 0020 8950 1
deutsche Version


Abbellimento e ristrutturazione
dell'Oratorio di S.Ambrogio
La locale "Associazione Beneficio Capellanico Pro Restauri S.Ambrogio" ha concretizzato nell'ultimo decennio la parte più importante e urgente del progetto di sistemazione dell'edificio di culto le cui mura erano state intaccate dalle infiltrazioni di umidità.

Le opere più urgenti e improrogabili sono state, a tutt'oggi, eseguite. In particolare sono stati portati a termine i lavori di drenaggio alla base delle murature al fine d'impedire le infiltrazioni d'acqua sulle facciate della chiesa e la sistemazione del Sagrato: la vecchia pavimentazione è stata sostituita con eleganti lastre di granito. È stato rifatto anche il viale d'accesso, sempre in lastre di granito, nonché i viali secondari. La decorativa fontana costituita da tre vasche su tre livelli è oramai una piacevole realtà, apprezzata e fotografata dalla popolazione locale e dai molti turisti che ne sono positivamente sorpresi.

Ecco alcune immagini del sagrato terminato.

Situato proprio nel mezzo di Dangio, pittoresco quartiere del nuovo Comune di Blenio, l'Oratorio con il suo nuovo sagrato, le sue fontane e il restaurato affresco del Santo protettore dei viandanti Cristoforo, abbellisce il centro del villaggio ed accoglie ora i fedeli, gli abitanti e i visitatori con una veste più ordinata e piacevole.

Oratorio S.Ambogio di Dangio


Campagna di raccolta di fondi
Per far fronte alle prossime tappe del restauro e della valorizzazione dell'Oratorio, i fondi necessari sono ancora molti. L'Associazione promotrice prosegue nel suo intento e si occuperà in futuro dell'illuminazione esterna più consona e moderna e di parecchi altri lavori necessari per completare le opere preventivate e approvate dall'Ente nel corso degli anni.
L'Oratorio S.Ambrogio, pur essendo citato in scritti antichi e documentato già nella seconda metà del '500, non rientra nei Beni d'interesse regionale e nazionale protetti dallo Stato e non beneficia né di sussidi cantonali né federali.
Per questo motivo la raccolta di fondi continua ed ogni contributo - anche piccolo - sarà enormemente apprezzato. Chi volesse contribuire lo può fare utilizzando il conto No. IBAN CH48 8035 0000 0020 8950 1, intestato a: Pro Restauri S.Ambrogio, 6717 Dangio, presso la Banca Raiffeisen Tre Valli, 6710 Biasca (BC 80350).


Un po' di storia
Scrivendo dell'Oratorio di S.Ambrogio di Dangio, il dottor E.Gruber nell'opera "Die Gotteshäuser des alten Tessin", cita la data 1567, forse l'anno di costruzione dell'edificio di culto. Non è però escluso che la costruzione attuale sia sorta sul sedime di un precedente edificio. L'Oratorio è poi stato ampliato nel 1742 (innalzamento della muratura, otturazione delle finestre basse a medaglione e costruzione del campanile).
Un articolo sul pittore, Attilio Balmelli, che ha realizzato il dipinto dell'Oratorio è apparso recentemente sulla "Voce di Blenio".
Oratorio S.Ambogio di Dangio


Oratorio S.Ambogio di Dangio
Pro Restauri S.Ambrogio, CH-6717 Dangio
Banca Raiffeisen Tre Valli, 6710 Biasca (BC 80350), conto No. IBAN CH48 8035 0000 0020 8950 1
email: chiesa Dangio    www: chiesa-dangio.vallediblenio.ch
Valle di Blenio: www.vallediblenio.ch