5 Fragen an Loris Beretta


Giovane e volonteroso bleniese D.O.C, appassionato di sport e della Valle di Blenio. Ha svolto la formazione di segretario e tecnico comunale. Dopo aver lavorato per 12 anni alle dipendenze dei Comuni di Leontica, Lottigna e Acquarossa, dal mese di ottobre 2010 è segretario comunale del Comune di Blenio.
Loris Beretta
6718 Olivone
tel: 079 390 74 26
email: beloris@bluewin.ch
Cosa direste di voi o come vi descrivereste in un breve annuncio?
Mi ritengo una persona positiva, disponibile e con tanta voglia di fare. Appena posso nel tempo libero mi concedo lo svago di praticare un’attività sportiva possibilmente all’aria aperta e tra le nostre montagne.
Qual è la cosa più importante che fa in una normale giornata lavorativa?
Essere a disposizione della gente e degli utenti del Comune per il quale lavoro, cercando di dare un servizio il più professionale possibile e con lo scopo di rendere la “vita” non troppo difficile con questioni “burocratiche” e non sempre di facile comprensione.
Ci racconti un bell'aneddoto della sua vita.
Un aneddoto da non definire bello ma “particolare”, dai due volti - un tantino macabro ma nel contempo divertente! Durante un viaggio in Nepal mi capita di girare all'angolo di un vicolo della "caotica" Kathmandu. Tra i vari rifiuti disseminati sulla strada (cosa normale in questi Paesi) vedo 2 zampe che spuntano tra polvere, cocci, scatolami e sacchetti neri. Mi avvicino e mi accorgo che sono quelle di una scimmia morta probabilmente dopo essersi arrampicata sui fili della corrente elettrica. Passo di lì dopo alcune ore, dopo 1 giorno, dopo 2 giorni... La povera bestia è ancora lì, possibile! Il giorno dopo ripasso e sembra che la scimmia sia stata portata via... Ma... no! È stata "inserita" in una scatola di cartone! Il giorno dopo forse è quello buono, infatti la piazzuola è stata finalmente pulita e sistemata. Chissà cosa sarà stato della povera scimmia? Questo è anche un piccolo aneddoto per descrivere la realtà molto diversa di questi paesi orientali.
Ci racconti una novità della Valle di Blenio che per lei è importante.
Per una persona alle dipendenze di un Comune, la cosa è abbastanza evidente: l'aggregazione in corso dei Comuni della Valle. Si tratta infatti di un passo molto importante per riorganizzarci e cercare di collaborare tutti assieme per degli obiettivi comuni.
Se lei fosse Consigliere di Stato, che cosa farebbe per la Valle?

©1999-2017; Das Bleniotal im Internet    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
Web Konzept: Cresedo Tec
Wir übernehmen keine Verantwortung für den Inhalt der Websites, die unsere "Links" vorschlagen.

Die Veröffentlichung von Informazionen, die auf diesem Site erscheinen ist nur mit Angabe der Quelle: www.vallediblenio.ch möglich.