Valle di Blenio: Talchronik
Pizzo Rossetto (Cima della Töira)
Pizzo Rossetto (Cima della Töira)
In dieser kleinen "On-line" Zeitung des Bleniotals werden Ereignisse berichtet, die von grossem Interesse für das Tal und/oder die Region sind.
Die Nachrichten werden regelmässig auf den neuesten Stand gebracht und die wichtigsten werden im Archiv.
abgelegt.
Insgesamt umfasst unsere Talchronik 1686 Beiträge.
Falls Sie interessante Informationen haben oder uns etwas mitteilen möchten, können Sie an folgende Adresse: cronaca@vallediblenio.ch schreiben. Ihre Beiträge werden wir mit grösster Aufmerksamkeit begutachten.
Artikel, dieser Sektion dürfen nur mit Angabe der Quelle: www.vallediblenio.ch verwendet werden.


1. AGOSTO DELLA VALLE DI BLENIO A GHIRONE 26 / 07 / 2023



La cerimonia ufficiale del Primo Agosto si terrà nella bella e suggestiva cornice del Parco Saracino e della sua pineta a Ghirone, nel Soprasosto. I festeggiamenti si svolgeranno sull'arco di due giornate: il 30 luglio e il 1 agosto. L’organizzazione sarà curata dalla Società Impianti Campo Blenio e dalla Scuola Svizzera Sci Blenio.

Domenica 30 luglio sarà una giornata dedicata ai bambini, con Bimbofun on tour; a partire dalle 10.00 divertimento con gonfiabili, spettacoli di magia, truccabimbi e tante altre attività tutte da scoprire. Dalle 12.00 grigliata e musica.

La giornata del 1° agosto inizierà con la possibilità di effettuare gite a cavallo a partire dalle 10.00, seguita dalla tradizionale grigliata dalle 12.00 (è gradita la riservazione allo 091.872.21.15) e da numerose attività per bambini sull’arco dell’intero pomeriggio.
Il tutto allietato dalla musica di Salvo. Saranno presenti anche i “Corni da Curzönas”. In serata è prevista la parte ufficiale con un aperitivo alle 18.00, seguito dalla cena alle 19.30. I discorsi degli oratori inizieranno alle 20.30 con dapprima il saluto dei sindaci della Valle di Blenio e in seguito l’allocuzione ufficiale del Gran Consigliere e vicepresidente del Gran Consiglio Michele Guerra. Alle 21.30 fuochi d’artificio e falò. La serata proseguirà in musica.

La lunga scia di festeggiamenti continuerà poi durante il fine settimana successivo con il grande ritorno del Cinema in diga al Luzzone (anche Drive-in). Venerdì 4 e sabato 5 agosto alle 21.30 sono previste le proiezioni all’aperto de Il grande giorno con Aldo Giovanni e Giacomo (ve 4 .08) e Indiana Jones e il quadrante del destino (sa 5.08).

Fonte:Comunicato stampa via mail, 26.07.2023, Impianti di risalita Campo Blenio - Ghirone



AQUILA, TORNA A SFILARE LA MILIZIA STORICA NAPOLEONICA 12 / 06 / 2023



L'appuntamento con la Milizia di Aquila ricorre, come ogni anno, la prima domenica di luglio, quindi il prossimo 2 luglio con la tradizionale sfilata e le funzioni in onore della Festa della Madonna e in ricordo del voto espresso durante la sanguinosa battaglia delle Beresina.
Salvo cambiamenti dell’ultima ora, dopo la diana suonata dai tamburini, alle 8.30 ci sarà la Santa Messa per la Milizia nella Chiesa San Vittore Mauro di Aquila, seguita alle 9.00 dalla sfilata verso Cresedo, Dangio e poi ritorno ad Aquila. La Santa Messa per la popolazione avrà luogo nella Chiesa di San Vittore di Aquila alle 10.30.
Nel pomeriggio alle 15.00 avranno luogo i vespri e la tradizionale processione verso Dangio e ritorno. Infine alle 16, dopo la marcia funebre al Cimitero di Aquila (con il tiro a salve in onore dei defunti) ci sarà la consegna delle medaglie “onore e fedeltà”. Infine alle 17.00 si svolgerà la parata finale con la consegna della bandiera.


LA CAPANNA ADULA UTOE COMPIE I 100 ANNI 02 / 06 / 2023



La fondazione della Società UTOE Bellinzona è avvenuta nel 1919 e il grande interesse da parte dei ticinesi ne ha permesso una rapida crescita. In un periodo di turbolenze storiche geopolitiche, malgrado le difficoltà umane e forse anche nello spirito proprio dell’epoca per la conquista alla vetta più alta del Ticino, l’Unione Ticinese Operai Escursionisti (UOTE appunto) ha accolto la possibilità di costruire una nuova capanna, non senza contrasti e contese con il Club Alpino Svizzero (CAS).

Nel 1922, grazie a un dono di 2'000 franchi da parte di Adolfo Carmine, si cominciò a pensare alla costruzione. Durante l’assemblea generale del maggio 1923, il socio Carlo Taddei offrì in regalo una preziosa collezione di minerali che fruttò all’UTOE 1'500 franchi; il resto del finanziamento fu possibile grazie all’emissione di obbligazioni per un controvalore di 10'000 franchi.
In un’epoca di difficoltà economiche e con pochi mezzi a disposizione, la costruzione si avvera come un’opera da titani, trasportando i vari materiali a forza di buoi lungo la Val Carassino e poi su, fino a 2400 metri di quota dove ancora ora oggi alpinisti ed escursionisti trovano rifugio e conforto. La capanna fu inaugurata il 9 settembre 1923.

Nel tempo, forte del suo successo, la capanna è stata ammodernata, ingrandita e curata, per offrire sempre dei comodi letti, una buona cucina e altri servizi. All’ora attuale, la Capanna Adula UTOE rimane semplice, senza manie di grandezza, accogliente e dispone di tecnologie moderne per una gestione facilitata, piacevole e - dove può – anche ecologica. In questa capanna si respira ancora l’ambiente vecchio stile, dove quello che conta di più sono i legami con la montagna e di chi la frequenta e quindi della loro valorizzazione.
Oggi si parla di ben altre sfide, attraverso una nuova sensibilizzazione, perché le attuali tematiche sono argomenti d’interesse collettivo e definiscono anche l’andare in montagna ora. Si parla del clima in evoluzione, che attraverso osservazioni scientifiche preoccupa e introduce la riflessione a problematiche quali siccità e sorgenti a regime limitato. La riduzione massiccia del volume di ghiaccio della nostra amata cima più alta del Ticino fa affiorare un terreno mai osservato prima a memoria d’uomo. Le montagne cambiano, le capanne si trasformano e lo spirito rimane intatto.

UNA FESTA IN CAPANNA

Il 5 agosto di questa prossima estate si coglierà l’occasione di celebrare questo passaggio storico verso il futuro. Per rinnovare la passione della Sezione UTOE di Bellinzona verso la montagna, la natura e il costante lavoro nella promozione delle discipline alpinistiche, che anche grazie a questa capanna continuano a radunare molte persone.

Fonte: Comunicato stampa UTOE Bellinzona



DA DOMANI, SI SCIA A CAMPO ANCHE SUL GRANDE SCI LIFT 20 / 01 / 2023



A Campo Blenio apre parzialmente lo sci lift Fopp-Zott, a partire da domani, sabato 21 gennaio saranno quindi in funzione lo sci lift piattello, il tappeto mobile e, grazie all’innevamento programmato, anche lo sci lift Fopp Zott fino palo 5. Gli impianti rimangono aperti giornalmente.
Aperta anche la locale e il noleggio del materiale.

Domenica 22 gennaio dalle 11.00, giornata di festa con la Guggen “Rigatoni Dance Band”.
Sabato 28 gennaio avrà invece luogo il Raiffeisen Ski Day.

Info Impianti 091.872.21.15; www.campoblenio.ch

Fonte: Comunicato stampa via mail della Società Cooperativa Impianti turistici Campo Blenio-Ghirone, 19.01.2023



CAMPO BLENIO, APERTURA PARZIALE 15 / 12 / 2022



Durante il fine settimana del 17 e 18 dicembre saranno in funzione sci lift piattello, tappeto mobile e pista di ghiaccio. Saranno anche aperti il Bar Cupola, il ristorante Servisol in Casa Greina e la locale Scuola svizzera diSci e noleggio materiale. La stazione invernale sta lavorando per poter aprire gradualmente anche la parte dello sci lift Fopp-Zott.
Sabato 17 dalle 16.00 al Bar Cupola; la finalina Marocco-Croazia con aperipizza, Domenica 18 Bar Cupola dalle 16.00; la finale Argentina-Francia con aperitivo a base di formaggi.

Ricordiamo che la prevendita stagionali è ancora a aperta; con la Stagionale Campo Blenio-Nara è possibile usufruire del 50% di sconto sulle giornaliere degli Impianti di Carì, Bosco Gurin (5 volte), Airolo (+Alta Leventina), SkiArena Andermatt-Sedrun-Disentis, Obersaxen e Brigels; con tanti altri vantaggi. È possibile ordinare il vostro abbonamento sullo shop online, dove è possibile pagare direttamente con TWINT!

Fonte: Comunicato stampa stazione sci, Campo Blenio, 15.12.2022, www.campoblenio.ch



NUOVA FORMA PER L'ASSOCIAZIONE COMUNI DI VALLE 22 / 11 / 2022



Lunedì 14 novembre scorso si è tenuta, al Centro Polisport a Olivone, l’assemblea ordinaria dell’Associazione dei Comuni di Blenio (ASCOBLE). Oltre alle tradizionali trattande di approvazione dei conti e di fissazione delle quote annuali, l’ordine del giorno prevedeva una trattanda importante con forte impatto sul futuro dell’associazione stessa.
Proprio per questo motivo, al contrario degli anni precedenti che vedevano una scarsa partecipazione al l’assemblea, erano presenti 54 delegati su 82. Tra i presenti anche numerosi membri del comitato direttivo.

La presidente di turno, Claudia Boschetti Straub sindaca di Blenio, ripercorrendo l’istoriato recente che ha portato al tema in discussione ha ricordato ai presenti che durante l’assemblea del 2020 un gruppo di consiglieri comunali di Acquarossa aveva sollevato dei dubbi in merito al ruolo dell’assemblea ASCOBLE. I firmatari faticavano a comprenderne l’essenza, motivo per cui si percepiva un costante assenteismo da parte dei delegati.
L’assemblea ha così voluto l’istituzione di una commissione speciale che discutesse il futuro di ASCOBLE per capire se fosse corretto continuare sulla via tracciata o se era pensabile una riforma che permettesse all’associazione di snellirsi mantenendo quanto di funzionale, ossia il comitato direttivo. Tale organo è attualmente formato da 22 persone, quindi altamente rappresentativo, ossia da tutti i municipali della Valle, dai Gran consiglieri, dai rappresentanti dei Patriziati e dai rappresentanti di alcuni enti esterni.
Si tratta di un gremio privilegiato dove l’incontro e lo scambio favoriscono quell’alleanza utile a portare avanti discorsi di respiro distrettuale. La commissione ha concluso il suo lavoro rilasciando un rapporto che suggeriva la bontà del cambiamento passando da una forma associativa a una più agile che dovrà essere sorretta da una convenzione tra i Municipi della Valle. Dal canto suo il comitato direttivo vedeva di buon occhio le indicazioni contenute nel rapporto commissionale.

Il tema è da subito apparso sentito, gli interventi in sala sono stati numerosi sia da chi favorevole al cambiamento sia da chi contrario, gli ultimi preoccupati di perdere quel qualcosa che legava, anche se solo per un paio di volte all’anno, tutti i rappresentanti politici della Valle.
Passando alla votazione, la platea, a maggioranza, ha sancito che è il momento di cambiare, di dare una nuova pelle ad ASCOBLE mantenendone il cuore pulsante, ossia il gremio formato dai tre Municipi e dagli altri partner interessati. Il futuro vede quindi il comitato direttivo impegnato nel trovare una nuova forma che favorisca una politica di Valle perseguendo gli scopi originali di ASCOBLE e integrando i suggerimenti espressi dalla commissione speciale.

Fonte: Comunicato stampa dell'Associazione Comuni di Blenio, novembre 2022, via mail



CAMPO BLENIO E NARA, PREVENDITA STAGIONALI 25 / 10 / 2022



“Vivi l’inverno in Valle di Blenio”

Campo Blenio e Nara comunicano l’apertura della prevendita delle stagionali per l’inverno 2022/23.

Non ci è stato possibile evitare un leggero ritocco verso l’alto delle tariffe, dopo alcuni anni di stabilità. Ma con piacere rimarchiamo che quanto posto in vendita, in promozione, da lunedì 24 ottobre fino a lunedì 30 novembre, è l’abbonamento più vantaggioso di tutto il Ticino! Oltre un’ importante differenza economica, rispetto ai nostri competitor, abbinato a questo titolo di trasporto vi sono una lunga serie di agevolazioni corrispondenti ad un ribasso del 50 % sui seguenti comprensori sciistici; Airolo, Carì, Alta Leventina, Bosco Gurin (5 giornate), SkiArena Andermatt-Sedrun, Disentis, Brigels, Obersaxen Mundaun.
La stagionale comprende inoltre 5 giornate gratis a Disentis (a condizione che le stazioni di Campo e Nara siano chiuse – riceverete degli specifici coupon).

Ulteriori agevolazioni

La Stagionale non prevede solo sci e slitte! Potrete usufruire di uno sconto del 20% presso la Filovia di Malvaglia, Monte Tamaro estate, Splash & Spa di Rivera e per un soggiorno presso la struttura Campra Alpine Lodge & Spa.

Concederemo inoltre un ribasso a tutti gli acquirenti di una stagionale, se ne erano già in possesso nella passata stagione. Un riconoscimento alla loro fedeltà durante lo scorso inverno avaro di precipitazioni.
Non da ultimo per importanza, vi riproponiamo, sulla base del forte interesse riscontrato l’anno scorso, la collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Ai possessori di una residenza secondaria, sul comprensorio della nostra OTR, verrà offerto un ulteriore sconto del 10% (verrà inviato un apposito codice). Pertanto le tariffe in vigore per chi ordinerà la stagionale prima del 30 novembre sono i seguenti :

Stagionale Famiglia fr.570.- -> abbonati 21/22 fr.550.- (dal 1.12.2022 fr.650.-)

Stagionale famiglia monoparentale fr.470.- -> abbonati 21/22 fr.440.- (dal 1.12.2022 fr.550.-)

Stagionale adulti fr.360.- -> abbonati 21/22 fr.340.- (dal 1.12.2022 fr.420.-)

Stagionale junior/senior fr.230.- -> abbonati 21/22 fr.210.- (dal 1.12.2022 fr.270.-)

Le stagionali sono acquistabili sui portali www.campoblenio.ch e www.nara.ch e alle casse durante i periodi di apertura. Per informazioni: 091.872.21.15.

Fonte: Comunicato stampa Campo Blenio–Nara, 25 ottobre




©1999-2024; Das Bleniotal im Internet    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
Web Konzept: Cresedo Tec
Wir übernehmen keine Verantwortung für den Inhalt der Websites, die unsere "Links" vorschlagen.

Die Veröffentlichung von Informazionen, die auf diesem Site erscheinen ist nur mit Angabe der Quelle: www.vallediblenio.ch möglich.