Valle di Blenio: Cronaca della valle
Pizzo Rossetto (Cima della Töira)
Pizzo Rossetto (Cima della Töira)
In questo piccolo "giornalino on-line" della Valle di Blenio sono riportate le principali notizie relative all'intera Valle e/o informazioni d'importanza regionale.
Le notizie vengono regolarmente aggiornate e quelle più importanti o di maggiore interesse vengono inserite nell'Archivio.
Attualmente la nostra cronaca contiene complessivamente 1683 articoli.
Se avete delle informazioni interessanti o delle segnalazioni da comunicarci, potete farlo scrivendo all'indirizzo: cronaca@vallediblenio.ch. Le vostre proposte verranno attentamente valutate.
La ripresa e pubblicazione di articoli che appaiono in questa Sezione
è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch.


DA DOMANI, SI SCIA A CAMPO ANCHE SUL GRANDE SCI LIFT 20 / 01 / 2023



A Campo Blenio apre parzialmente lo sci lift Fopp-Zott, a partire da domani, sabato 21 gennaio saranno quindi in funzione lo sci lift piattello, il tappeto mobile e, grazie all’innevamento programmato, anche lo sci lift Fopp Zott fino palo 5. Gli impianti rimangono aperti giornalmente.
Aperta anche la locale e il noleggio del materiale.

Domenica 22 gennaio dalle 11.00, giornata di festa con la Guggen “Rigatoni Dance Band”.
Sabato 28 gennaio avrà invece luogo il Raiffeisen Ski Day.

Info Impianti 091.872.21.15; www.campoblenio.ch

Fonte: Comunicato stampa via mail della Società Cooperativa Impianti turistici Campo Blenio-Ghirone, 19.01.2023



CAMPO BLENIO, APERTURA PARZIALE 15 / 12 / 2022



Durante il fine settimana del 17 e 18 dicembre saranno in funzione sci lift piattello, tappeto mobile e pista di ghiaccio. Saranno anche aperti il Bar Cupola, il ristorante Servisol in Casa Greina e la locale Scuola svizzera diSci e noleggio materiale. La stazione invernale sta lavorando per poter aprire gradualmente anche la parte dello sci lift Fopp-Zott.
Sabato 17 dalle 16.00 al Bar Cupola; la finalina Marocco-Croazia con aperipizza, Domenica 18 Bar Cupola dalle 16.00; la finale Argentina-Francia con aperitivo a base di formaggi.

Ricordiamo che la prevendita stagionali è ancora a aperta; con la Stagionale Campo Blenio-Nara è possibile usufruire del 50% di sconto sulle giornaliere degli Impianti di Carì, Bosco Gurin (5 volte), Airolo (+Alta Leventina), SkiArena Andermatt-Sedrun-Disentis, Obersaxen e Brigels; con tanti altri vantaggi. È possibile ordinare il vostro abbonamento sullo shop online, dove è possibile pagare direttamente con TWINT!

Fonte: Comunicato stampa stazione sci, Campo Blenio, 15.12.2022, www.campoblenio.ch



NUOVA FORMA PER L'ASSOCIAZIONE COMUNI DI VALLE 22 / 11 / 2022



Lunedì 14 novembre scorso si è tenuta, al Centro Polisport a Olivone, l’assemblea ordinaria dell’Associazione dei Comuni di Blenio (ASCOBLE). Oltre alle tradizionali trattande di approvazione dei conti e di fissazione delle quote annuali, l’ordine del giorno prevedeva una trattanda importante con forte impatto sul futuro dell’associazione stessa.
Proprio per questo motivo, al contrario degli anni precedenti che vedevano una scarsa partecipazione al l’assemblea, erano presenti 54 delegati su 82. Tra i presenti anche numerosi membri del comitato direttivo.

La presidente di turno, Claudia Boschetti Straub sindaca di Blenio, ripercorrendo l’istoriato recente che ha portato al tema in discussione ha ricordato ai presenti che durante l’assemblea del 2020 un gruppo di consiglieri comunali di Acquarossa aveva sollevato dei dubbi in merito al ruolo dell’assemblea ASCOBLE. I firmatari faticavano a comprenderne l’essenza, motivo per cui si percepiva un costante assenteismo da parte dei delegati.
L’assemblea ha così voluto l’istituzione di una commissione speciale che discutesse il futuro di ASCOBLE per capire se fosse corretto continuare sulla via tracciata o se era pensabile una riforma che permettesse all’associazione di snellirsi mantenendo quanto di funzionale, ossia il comitato direttivo. Tale organo è attualmente formato da 22 persone, quindi altamente rappresentativo, ossia da tutti i municipali della Valle, dai Gran consiglieri, dai rappresentanti dei Patriziati e dai rappresentanti di alcuni enti esterni.
Si tratta di un gremio privilegiato dove l’incontro e lo scambio favoriscono quell’alleanza utile a portare avanti discorsi di respiro distrettuale. La commissione ha concluso il suo lavoro rilasciando un rapporto che suggeriva la bontà del cambiamento passando da una forma associativa a una più agile che dovrà essere sorretta da una convenzione tra i Municipi della Valle. Dal canto suo il comitato direttivo vedeva di buon occhio le indicazioni contenute nel rapporto commissionale.

Il tema è da subito apparso sentito, gli interventi in sala sono stati numerosi sia da chi favorevole al cambiamento sia da chi contrario, gli ultimi preoccupati di perdere quel qualcosa che legava, anche se solo per un paio di volte all’anno, tutti i rappresentanti politici della Valle.
Passando alla votazione, la platea, a maggioranza, ha sancito che è il momento di cambiare, di dare una nuova pelle ad ASCOBLE mantenendone il cuore pulsante, ossia il gremio formato dai tre Municipi e dagli altri partner interessati. Il futuro vede quindi il comitato direttivo impegnato nel trovare una nuova forma che favorisca una politica di Valle perseguendo gli scopi originali di ASCOBLE e integrando i suggerimenti espressi dalla commissione speciale.

Fonte: Comunicato stampa dell'Associazione Comuni di Blenio, novembre 2022, via mail



CAMPO BLENIO E NARA, PREVENDITA STAGIONALI 25 / 10 / 2022



“Vivi l’inverno in Valle di Blenio”

Campo Blenio e Nara comunicano l’apertura della prevendita delle stagionali per l’inverno 2022/23.

Non ci è stato possibile evitare un leggero ritocco verso l’alto delle tariffe, dopo alcuni anni di stabilità. Ma con piacere rimarchiamo che quanto posto in vendita, in promozione, da lunedì 24 ottobre fino a lunedì 30 novembre, è l’abbonamento più vantaggioso di tutto il Ticino! Oltre un’ importante differenza economica, rispetto ai nostri competitor, abbinato a questo titolo di trasporto vi sono una lunga serie di agevolazioni corrispondenti ad un ribasso del 50 % sui seguenti comprensori sciistici; Airolo, Carì, Alta Leventina, Bosco Gurin (5 giornate), SkiArena Andermatt-Sedrun, Disentis, Brigels, Obersaxen Mundaun.
La stagionale comprende inoltre 5 giornate gratis a Disentis (a condizione che le stazioni di Campo e Nara siano chiuse – riceverete degli specifici coupon).

Ulteriori agevolazioni

La Stagionale non prevede solo sci e slitte! Potrete usufruire di uno sconto del 20% presso la Filovia di Malvaglia, Monte Tamaro estate, Splash & Spa di Rivera e per un soggiorno presso la struttura Campra Alpine Lodge & Spa.

Concederemo inoltre un ribasso a tutti gli acquirenti di una stagionale, se ne erano già in possesso nella passata stagione. Un riconoscimento alla loro fedeltà durante lo scorso inverno avaro di precipitazioni.
Non da ultimo per importanza, vi riproponiamo, sulla base del forte interesse riscontrato l’anno scorso, la collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Ai possessori di una residenza secondaria, sul comprensorio della nostra OTR, verrà offerto un ulteriore sconto del 10% (verrà inviato un apposito codice). Pertanto le tariffe in vigore per chi ordinerà la stagionale prima del 30 novembre sono i seguenti :

Stagionale Famiglia fr.570.- -> abbonati 21/22 fr.550.- (dal 1.12.2022 fr.650.-)

Stagionale famiglia monoparentale fr.470.- -> abbonati 21/22 fr.440.- (dal 1.12.2022 fr.550.-)

Stagionale adulti fr.360.- -> abbonati 21/22 fr.340.- (dal 1.12.2022 fr.420.-)

Stagionale junior/senior fr.230.- -> abbonati 21/22 fr.210.- (dal 1.12.2022 fr.270.-)

Le stagionali sono acquistabili sui portali www.campoblenio.ch e www.nara.ch e alle casse durante i periodi di apertura. Per informazioni: 091.872.21.15.

Fonte: Comunicato stampa Campo Blenio–Nara, 25 ottobre




©1999-2023; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch