Emigrazione bleniese

Come in altre vallate del Canton Ticino, anche in Valle di Blenio l'emigrazione è stata un fenomeno molto importante e presente, soprattutto a partire dalla metà del 1800 fino ai primi decenni del 1900. In molti, pieni di speranza, cercarono fortuna in Italia, Francia, Inghilterra, ma anche più lontano fino all'America e al Cile.

A casa, per lunghi periodi, addirittura per anni, rimanevano le donne che oltre ad occuparsi dei figli dovevano portare avanti l'economia domestica, i lavori nei campi e la custodia degli animali (qualche mucca, maiali, galline, ecc). Di tanto in tanto, se le cose andavano bene, ricevevano per posta qualche soldo mandato dal loro marito.

Sicuramente, quello dell'emigrazione è stato un capitolo pieno di sacrifici, dolori e difficoltà nella storia bleniese e ticinese. In molti sono partiti, parecchi sono ritornati; pochi, pochissimi hanno fatto davvero fortuna.


©1999-2017; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch