Infrastrutture
La Valle di Blenio è uno degli otto distretti del Cantone Ticino ed è ubicata a ridosso della catena Alpina. Proprio in questa valle si trova la montagna più alta del Cantone: l'Adula, con i suoi 3'402 metri. Complessivamente nel Distretto bleniese abitano poco più di 5'000 persone, divise in 3 comuni (prima del 2004 erano 17): Acquarossa, Blenio e il nuovo Comune di Serravalle, comprendente i 3 ex comuni della bassa valle, ossia Malvaglia, Ludiano e Semione.
Quest'ultimi si sono ufficialmente aggregati, con la nascita dei nuovi organi comunali, nell'aprile del 2012. I 5 comuni dell'alta valle (Aquila, Campo Blenio, Ghirone, Olivone e Torre) hanno invece fusionato il 22 ottobre 2006, mentre il Comune di Acquarossa (frutto della fusione dei 9 ex comuni di Dongio, Corzoneso, Lottigna, Largario, Leontica, Castro, Marolta, Prugiasco e Ponto Valentino) è nato nel 2004.
Economicamente nella valle sono ben rappresentati il settore primario e quello secondario, con numerose piccole e medie aziende agricole ed edili. Il settore terziario è invece assai debole; i numerorissimi bleniesi che vi lavorano si spostano giornalmente fuori valle, nei grandi centri abitati.

©1999-2017; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch