Johann Jakob Riegg
Uno sconosciuto pittore ticinese e grigionese del 18osecolo


Deutsche Version
Version française

I lavori di Johann Jakob Riegg si trovano nelle valli settentrionali del Ticino e meridionali dei Grigioni. È incantevole camminare lungo queste valli, visitare le chiese dei villaggi, cercare nelle cappelle nascoste e scoprire altri lavori di Johann Jakob Riegg.
Nello stile di questo pittore i fregi che ricordano lontani paesi meridionali sono caratteristici, così come le figure dei santi con mani e facce strette; particolare e frequente è il suo uso di intrecci floreali che permettono di riconoscere immediatemente " un Riegg".
Volta nella cappella di S.Joseph di Darvella
Volta nella cappella di S.Giovanni di Darvella (GR)


Cappella di S.Andrea
Cappella di S.Andrea a Sontg Andruit
Come avrà percorso il suo itinerario? Chi furono i suoi maestri? Finora esistono poche informazioni sulla vita del Riegg. Si sa che proveniva da Coira e abitava a Somvix; si ignorano le date precise della nascita e della morte di questo pittore del 180 secolo.


Se si traccia su una carta geografica una linea che unisce i luoghi dei suoi dipinti, si ha l'impressione che Riegg fu uno dei numerosi pittori ambulanti. Forse accompagnato da un asino, caricato con tutti gli effeti personali necessari per l'esecuzione del lavoro, egli camminava da un villaggio all'altro cercando lavoro in cambio di alloggio e di un pò di soldi. Era certamente un ospite benvenuto anche come portatore di notizie da un luogo all'altro....
Nelle pagine seguenti potete partecipare a una piccola escursione per conoscere i lavori di Johann Jakob Riegg. Farete conoscenza con un artista svizzero finora sconosciuto. ...e forse scoprirete pure voi, durante una passeggiata attraverso alcune delle più belle regioni della Svizzera, nuove pitture di Johann Jakob Riegg, finora ignote.


Fregio dei fiori nella cappella S.Maria a Acletta
Qui comincia l'Itinerario Riegg

Un pittore ticinese e grigionese   Grigioni settentrionale
Val Calanca    Val Blenio    Una casa ad Aquila


Bibliografia:

[ref.1]:
Erwin Pöschel, Die Kunstdenkmäler des Kanton Graubündens; Basel 1945
[ref.2]:
Bernhard Anderes, Kunstführer der Schweiz, Lugano und Bern 1980
[ref.3]:
Bernhard Anderes, Kunstführer der italienischen Schweiz, Lugano und Bern 1980
Ringraziamenti:
Ringraziamo il signor Antonio Bernasconi per la traduzione italiana e la signora Francesca Rainoni, esperta nel campo della storia dell'arte, per il suoi consigli preziosi.

Se avete informazioni su Johann Jakob Riegg ci farà molto piacere menzionarle in queste pagine. In tal caso fatecelo sapere, per favore ! Inoltre vi invitiamo a ritornare in questo sito per vederne i progressi, specie riguardo alla biografia di J.J.Riegg.

Fregio nella cappella S.Maria a Acletta


©1999-2003, Cresedo Tec    __    http://www.vallediblenio.ch/riegg/    __    e-mail:  info@vallediblenio.ch