La Valle Malvaglia:
Un prezioso gioiello bleniese
Valle Malvaglia

Capanne, Escursionismo e Sport estremi

Valle Malvaglia La Valle Malvaglia offre agli appassionati di escursionismo affascinanti possibilità di traversate ed ascensioni, in parte lungo sentieri ben segnalati. Molto suggestivo è il nuovo sentiero naturalistico (con tanto di pannelli informativi su fauna e flora) che, pianeggiante, parte da Dagro e percorre in quota l'intero versante destro della Valle giungendo fino alla capanna Quarnei, di proprietà della Società Alpinistica Bassa Blenio (Capanna Quarnei, SABB).
Da lì sono possibili traversate verso le capanne dell'Adula (UTOE e CAS) nonché la più impegnativa ascensione all'Adula, la montagna più alta del Ticino.



Valle Malvaglia

Sempre da Dagro, è poi raggiungibile la panoramica piccola capanna di Prou, di proprietà degli "Amici della Valle Malvaglia". Dalla capanna, un itinerario classico e facile porta alla cima del Simano (2'579 metri).

In Valle è poi possibile la pratica di due sport estremi, pratica tuttavia consigliata solo se accompagnata da esperti. Si tratta del Canyoning e del Rap Jump (consultare i siti www.guidealpine.ch o www.sosto.net.


pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Contributo e foto grazie alla signora Delia Grata di Malvaglia

©1999-2017; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch